Nata nella città di Alcamo nell’estate 2010, Alcart è oggi una delle manifestazioni culturali più importanti nel siculo bagaglio degli eventi estivi dell’isola.
Arte, letteratura, cinema, teatro e musica costituiscono da sempre i segni fondamentali del festival, costruendo un sistema di senso complesso e dalle plurime sfaccettature, dove i concetti di legalità e cultura diventano, insieme, il filo conduttore di questa particolare realtà. Una realtà che sin dalle origini prende forma dal sincretico universo di energie di un cospicuo gruppo di giovani volontari, che di anno in anno si impegnano nel raggiungimento di un obiettivo comune: offrire un servizio di stampo artistico-culturale d’eccellenza, a partire dall’idea per cui l’amore per la conoscenza e la diffusione del sapere possono costituire motore di sviluppo sociale. È così che Alcart finisce per contraddistinguersi anche in quelli che sono i valori della cooperazione e della socialità, determinati proprio dal principio per cui l’incontro fra giovani e meno giovani e le dinamiche di socializzazione diventano parte essenziale di un corpo in continuo movimento ed evoluzione.
La location di tutto questo è da sempre parte del centro storico alcamese, lì dove tra la villa di Piazza Bagolino e il Parco suburbano, la manifestazione fiorisce con tutte le sue sfumature, inserendosi all’interno di uno spazio ampio, suggestivo e unico nel quadro cittadino. Un luogo che ha saputo abbracciare fino a 10.000 visitatori, 100 ragazzi volontari e molteplici band e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno dato fiducia al progetto culturale del festival. Il progetto di chi ha creduto e vuole continuare a credere nella possibilità del progresso e nelle potenzialità che ciascuno può offrire nel suo piccolo, nel rendere la Sicilia un posto sempre migliore.