Il 29 dicembre, presso il Teatro Cielo D’Alcamo, avrà luogo la prima edizione del Premio Internazionale Tenchiu’ Sicily. La manifestazione, direttamente promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e prodotta dall’Associazione Sicilia In di Alcamo, nasce da un’idea di un gruppo di autori (Giuseppe e Maurizio Calandra) che hanno per l’appunto immaginato una manifestazione nel corso della quale, oltre ad omaggiare ed a premiare quelli che di norma vengono identificati come i nostri “ambasciatori” nel mondo, verranno premiati luoghi, colori, profumi e sapori che, di fatto, sono fonte di ispirazione per ognuno di loro e di noi tutti.

 
Le prime indiscrezioni sui premiati parlano di Totò Cascio, Franchi ed Ingrassia, un progetto speciale dell’Azienda Planeta, un chef emergente e tanti altri ancora. Ma la serata, condotta dal noto giornalista televisivo Vincenzo Canzone prevede inoltre la partecipazione di ospiti prestigiosi come Daria Biancardi, Massimo Spata, Peppe Qbeta ed i Calandra e Calandra anche se, anche su questo fronte, cominciano a circolare alcuni nomi legati alla presenza di altri ospiti a sorpresa. La serata ha inoltre il “merito” di voler sostenere uno tra i più importanti progetti sociali che si stanno sviluppando nel territorio di Alcamo, dove, grazie al progetto Rossa Sera al quale verrà devoluto l’incasso della serata, si sta realizzando una struttura residenziale che ospiterà 10 persone con inabilità psichica in regime residenziale, ed altri ospiti in regime di ospitalità diurna.
 
Musica, premi, cabaret, beneficenza e tanta … Sicilia. Questo il ricco menù di una serata “guidata” dal regista Baldo Messina e realizzata anche con il contributo di numerose aziende che, oltre all’Assessorato Regionale dei Beni Culturali hanno da subito creduto ed investito sul progetto.